Passa ai contenuti principali

Lo spirito del Terzo Tempo



Se cerchiamo  sul dizionario Treccani , alla voce rugbista  troviamo : giocatore di rugby.
Secondo noi di Fortecks il significato è invece un pò più ampio, ossia rugbista, non è colui che sa giocare a rugby, bensì colui che sa apprendere con il corpo e con la mente, lo spirito di  sport e di tutto ciò che esso  implica.
Si può essere professionisti senza essere rugbisti, le due cose sono molto differenti tra di loro, esistono  freddi professionisti con ottima tecnica, ma ciò non fa di loro automaticamente dei rugbisti.
Per fare un paragone con uno sport sicuramente più popolare, prendiamo ad esempio Messi, egli è  : “ Il Calcio”, inteso come passione,  stile di vita e comportamento. Di professionisti nel calcio ve ne sono milioni, ma di Messi solo uno , egli incarna lo spirito del vero calcio.
Ciò spiega cosa intendiamo noi per  rugbista.
Il rugbista deve essere tale ovunque , in famiglia, con gli amici, sul lavoro, nella comunità, ovunque deve portarne lo spirito.
Un semplice professionista sarà magari un eccellente tecnico, con ottimi risultati,  ma il rugbista non è solo questo.
Egli è resiliente, sa che può cadere una, venti, cento volte, ma si alzerà sempre, il suo spirito lo spronerà ad andare avanti, sempre.
Il rugbista parla di  lealtà, che è il valore umano necesario per la convivenza, per il lavoro di squadra,  per saper rispettare gli altri, i compagni di squadra, gli amici, i fidanzati, i fratelli.
Il rugbista porta la filosofia del terzo tempo in tutti gli aspetti della sua vita; il terzo tempo c’è ovunque, nel matrimonio, nella squadra, nel rapporto padre-figlio, in azienda. Terzo tempo vuol dire festeggiare vittorie e sconfitte, vuol dire stringere la mano a chi ci ha contrastato in campo, vuol dire trovare il modo di appianare i conflitti senza dover sempre dimostrare di avere ragione.
Lo Spirito del Terzo Tempo non esiste in nessun altro sport ed questo è il motivo per cui crediamo possa portare beneficio alle aziende.
Nel mondo del lavoro non è difficile trovare  competenze, il problema delle aziende è quello di trovare risorse , trovare lo spirito di gruppo , la lealtà , la passione e il senso di appartenenza.
Un buon leader per avere successo deve imparare a superare l’egoismo e le lotte interne, se riesce ad applicare la filosofia del terzo tempo sarà in grado di auememtare la soddisfazione dei propri dipendenti e di riflesso aumenterà la loro produttività.
Amare quello che fai è il segreto dell’essere rugbysta, e questo è il messaggio che vogliamo trasmettere a tutti i membri dei team aziendali, se ameranno il loro lavoro , saranno felici e porteranno solo beneficio all’azienda per la quale lavorano
Il terzo tempo è il simbolo dell’unione, sarà la matrice per team ad alta efficacia.

Se io apprendo lo spirito del rugby  non diventerò un professionista, nè un buon giocatore, ma sicuramente diventerò un rugbista nella vita.
Fortecks crede che ognuno di noi abbia la passione dentro di se , e vuole aiutarvi a dimostrarla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Sebastian Velazquez per Pazzi di Rugby on TV – E’live TV

Nell’intervista durante la trasmissione Pazzi di Rugby on TV su E’live TV, Sebastian Omar Velazquez parla di Fortecks, la società che ha fondato lo scorso anno. Attraverso Fortecks , Sebastian porta nelle aziende la capacità di lavorare in squadra che lui stesso ha appreso nella sua carriera di rugbista e allenatore. Tramite il team building, Fortecks porta i concetti del teamwork nelle aziende.  In particolar modo ha un programma di leadership al femminile rivolto alle imprenditrici, le quali, nonostante le loro innegabili capacità, sono ancora sottovalutate in molti settori lavorativi.  Grazie agli insegnamenti del rugby, si riesce a fare in modo che le donne acquistino maggiore fiducia nelle loro abilità. Il prossimo appuntamento con la leadership al femminile sarà a Novara in collaborazione con l’associazione ReADy . Associazione che lavora per portare la parità di genere e eliminare il gap tra uomini e donne sul lavoro. Utilizzando il #metodoterzotempo

Le aspettative deludono

Avere aspettative sul comportamento altrui, porta molto spesso a delusioni. Questa affermazione è da tenere in considerazione anche nei rapporti di lavoro. 🏉   dobbiamo essere consapevoli che il successo nel lavoro e la felicità nella vita, dipendono solo da noi stessi, non devono mai essere influenzati dal comportamento altrui   🏉   dobbiamo dare ( nella vita) e portare avanti i progetti ( nel lavoro) perché ciò ci rende felici, non perché ci aspettiamo ricompense. 🏉 le persone e le situazioni cambiano velocemente, la nostra felicità e la nostra stabilità lavorativa, non devono essere influenzati da tali cambiamenti repentini.

Come sopravvivere a un capo o collega insopportabile

Capita purtroppo, molto spesso, di trovare al lavoro capi o colleghi che fanno di tutto per rendere la vita impossibile al resto della squadra. Inutile dire che in entrambi i casi, si tratta di un problema enorme per la produttività dei dipendenti. Spesso queste persone fanno una sorta di bullismo sui collaboratori che individuano come loro vittime preferite. Generalmente la vittima viene scelta tra chi, in quel momento, sembra essere la persona più debole e poi si cambia, passando al prossimo malcapitato. Quali sono i comportamenti negativi che possiamo trovare nei gruppi di lavoro: -        Creare conflitti per screditare l’operato degli altri -        Scaricare le colpe sugli altri per coprire le proprie -        Usare un linguaggio aggressivo -        Fare battute sarcastiche -        Alimentare il pettegolezzo “da macchina del caffè” In generale è consigliabile attendere con calma e pazienza, senza cadere nella loro trappola.   Queste persone prim