Passa ai contenuti principali

La tranquillità mi ha portato al successo



Dopo la bellissima vittoria della coppia Ingrosso al torneo di Bibione, Sebastian, intervista Matteo Ingrosso e parlano della maturazione mentale ottenuta grazie ai due anni di fermo forzato a causa degli infortuni.

Come diceva Thoreau, nella vita serve anche avere una “sedia del silenzio” sulla quale meditare per migliorare la propria vita. Così ha fatto Matteo, restando fermo per due anni, si è dedicato alla sua maturazione mentale e questo lo ha portato al successo.

Sebastian :  Matteo eri fermo da due anni per gli infortuni all’anca e al ginocchio, hai passato momenti molto duri e tristi, poi sei riuscito a ritrovare la fiducia in te stesso, lavorando sodo soprattutto sulla parte mentale. Lo scorso weekend hai finalmente fatto il tuo ritorno con tuo fratello al torneo di Bibione, facendo ben otto partite Venerdì e altre otto Sabato,  e siete addirittura riusciti a vincere il torneo. Siete stati molto bravi. Giovedì sera prima dell’inizio del torneo, che sensazione avevi?

Matteo : Tornare a giocare , per me, è stata una delle cose più belle che mi potessero capitare. Ero fermo da due anni per vari infortuni e tornare come primo torneo proprio a Bibione è stata una cosa ancora più importante e difficile, perciò mi sono quasi emozionato.
Ho ripensato a tutti i sacrifici che ho dovuto sopportare,  ho pensato alle persone che mi sono sempre state vicine, la famiglia, gli amici. La mente mi diceva che dovevo farcela e  tornare a giocare, dovevo rimettere i piedi nella sabbia al più presto.
Non è stato facile, perchè non avevo una preparazione fisica completa, ma mentalmente mi sono detto, o ce la faccio o non faccio più niente. Nel momento però che ho sentito la sabbia sotto i piedi, tutto mi è sembrato possibile, la gente si ricordava ancora di me, nonostante non mi vedesse più da due anni, evidentemente gli avevo lasciato qualcosa. Hanno fatto il tifo  e questo mi ha dato molta energia ed è stata  sicuramente una delle cose che non dimenticherò mai. 
Il nostro gioco è impostato anche sul dare spettacolo e far divertire la gente, perciò sono molto felice, che questo sia stato apprezzato.

Sebastian: Sono felice di avervi seguito e di poter dare il mio punto di vista , da persona che non ha mai giocato a beach volley, ma che conosce l’importanza dell’allenamento mentale nello sport.
Durante la finale Paolo aveva in mano il match point, ma ha deciso di non fare un tiro facile e vincere tranquillamente, bensì di provare a fare spettacolo, come è tra le vostre caratteristiche. Purtroppo il match point non l’ha realizzato e avete dovuto giocare un altro set,
Alla fine della partita ho chiesto a Paolo il perchè di questa sua decisione, la sua risposta è stata “io mi devo divertire e fare spettacolo. Volevo fare qualcosa di indimenticabile , non un semplice punto. È andata male, ma non mi importa, perchè io e Matteo eravamo convinti di vincere, non mi importava perdere un punto”.
Questo mi ha fatto molto riflettere sulla vostra maturità dal punto di vista mentale. Un ulteriore punto di riflessione mi è arrivato, sempre parlando con Paolo, ma questa volta di te, Matteo. Tu tra i due sei sempre stato quello più ansioso, invece questa volta durante tutto il torneo sei rimasto molto concentrato. Rispetto al Matteo del passato, abbiamo visto un Matteo molto deciso , molto forte. Il tuo cambio di marcia a livello mentale, si è visto nel momento in cui Paolo ha sbagliato e tu invece di rimproverarlo , come avresti fatto in passato,  gli hai allungato la mano per aiutarlo a rialzarsi e, con un gran sorriso gli hai detto: “ non preoccuparti, la prossima ti riuscirà!”. Da questo gesto io e Paolo abbiamo realizzato che tu avevi raggiunto la maturità mentale che era necessaria per completare la forza della coppia, questo era ciò che mancava.
Il periodo in cui sei stato fermo , è quindi servito a portare i suoi frutti.  Come abbiano detto prima del torneo  : “ I momenti bui portano una grande luce”. Questa luce si è vista durante tutto il torneo, e ciò mi fa ben sperare nel fatto che tu sia pronto per affrontare il futuro.

Matteo :   Gli avvenimenti negativi che ti succedono nella vita, ti fanno cambiare, anche se tu non lo vuoi. Prima certe cose non le sapevo gestire, mentre ora ho capito che la concentrazione è fondamentale, cosa che prima non riuscivo a gestire. La pazienza e la tranquillità sono ncessarie per la vittoria, rimanendo positivi tutto diventa più facile. Nello sport ( come nella vita. ndr) sbagliamo tutti, è inutile arrabbiarsi ed innervosirsi,  bisogna invece trovare la soluzione. La tranquillità mi ha portato al successo, così come la consapevolezza di essere forte

Sebastian : Non sei stato forte solo atleticamente, ma anche e soprattutto mentalmente. Questa tua forza mentale , è quella che ti fa avere la consapevolezza di arrivare dove prima non ci avresti creduto. Questa è stata la cosa migliore che abbiamo riscontrato nel nuovo Matteo.

Matteo : é vero, e adesso dopo questi tre giorni di vacanza nella mia amata Puglia, andremo al “Sunset beach festival” di Grosseto. Siete tutti invitati a fare il tifo per noi, seguiteci e vi faremo divertire!


Se vuoi informazioni sul coaching sportivo, mandaci una mail e risponderemo a tutte le tue domande

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Sebastian Velazquez per Pazzi di Rugby on TV – E’live TV

Nell’intervista durante la trasmissione Pazzi di Rugby on TV su E’live TV, Sebastian Omar Velazquez parla di Fortecks, la società che ha fondato lo scorso anno. Attraverso Fortecks , Sebastian porta nelle aziende la capacità di lavorare in squadra che lui stesso ha appreso nella sua carriera di rugbista e allenatore. Tramite il team building, Fortecks porta i concetti del teamwork nelle aziende.  In particolar modo ha un programma di leadership al femminile rivolto alle imprenditrici, le quali, nonostante le loro innegabili capacità, sono ancora sottovalutate in molti settori lavorativi.  Grazie agli insegnamenti del rugby, si riesce a fare in modo che le donne acquistino maggiore fiducia nelle loro abilità. Il prossimo appuntamento con la leadership al femminile sarà a Novara in collaborazione con l’associazione ReADy . Associazione che lavora per portare la parità di genere e eliminare il gap tra uomini e donne sul lavoro. Utilizzando il #metodoterzotempo

Le aspettative deludono

Avere aspettative sul comportamento altrui, porta molto spesso a delusioni. Questa affermazione è da tenere in considerazione anche nei rapporti di lavoro. 🏉   dobbiamo essere consapevoli che il successo nel lavoro e la felicità nella vita, dipendono solo da noi stessi, non devono mai essere influenzati dal comportamento altrui   🏉   dobbiamo dare ( nella vita) e portare avanti i progetti ( nel lavoro) perché ciò ci rende felici, non perché ci aspettiamo ricompense. 🏉 le persone e le situazioni cambiano velocemente, la nostra felicità e la nostra stabilità lavorativa, non devono essere influenzati da tali cambiamenti repentini.

Come sopravvivere a un capo o collega insopportabile

Capita purtroppo, molto spesso, di trovare al lavoro capi o colleghi che fanno di tutto per rendere la vita impossibile al resto della squadra. Inutile dire che in entrambi i casi, si tratta di un problema enorme per la produttività dei dipendenti. Spesso queste persone fanno una sorta di bullismo sui collaboratori che individuano come loro vittime preferite. Generalmente la vittima viene scelta tra chi, in quel momento, sembra essere la persona più debole e poi si cambia, passando al prossimo malcapitato. Quali sono i comportamenti negativi che possiamo trovare nei gruppi di lavoro: -        Creare conflitti per screditare l’operato degli altri -        Scaricare le colpe sugli altri per coprire le proprie -        Usare un linguaggio aggressivo -        Fare battute sarcastiche -        Alimentare il pettegolezzo “da macchina del caffè” In generale è consigliabile attendere con calma e pazienza, senza cadere nella loro trappola.   Queste persone prim