Passa ai contenuti principali

Il leader imPERFETTO

Sul mercato si possono trovare tantissimi libri che descrivono e catalogano gli stili di leadership. Tutti sono attendibili e tutti altrettanto validi. 
Secondo la mia esperienza, devo però affermare, che il leader perfetto, non esiste, o meglio non esiste una tipologia di leadership che sia migliore di un'altra.
Ognuno di noi ha caratteristiche diverse e per eccellere deve puntare sul miglioramento di queste, cercando di capire come sfruttarle per influenzare positivamente le persone.
Uno dei modi più efficaci per migliorarsi è quello di analizzare e di imparare dai propri errori, nonchè da quelli degli altri.

Intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
(Bertolt Brecht)
Nessuno nasce leader, in qualche caso si ha una dote naturale, ma per diventare grandi leader, bisogna studiare e imparare, allo stesso modo dei grandi sportivi, ai quali il talento da solo non basta, i migliori sono quelli che si allenano con costanza e perseveranza.

Alcuni hanno doti oratorie innate, ma per tutti gli altri, è possibile imparare a comunicare nel modo corretto e con empatia, semplicemente studiando e provando. 
Si riesce ad ispirare gli altri , quando si ha ben chiara la strada da percorrere e la meta da raggiungere.

Il leader non deve avere solo competenze tecniche e scolastiche , ma deve necessariamente avere caratteristiche emozionali positive. Come ci spiega molto bene Daniel Goleman nel suo best seller "essere leader" il modo in cui si trasmettono le informazioni è molto più importante delle parole usate.  Bisogna essere in grado di rendere partecipi le persone del nostro percorso e toccare le loro corde emozionali.

Il leader deve saper motivare il proprio team, solo in questo modo otterrà dei risultati, ma deve anche sapersi assumere le proprie responsabilità in caso di fallimenti, evitando di trovare alibi o colpevoli. Un leader che sa chiedere scusa e ammettere i propri errori, troverà sicuramente un ampio appoggio da parte di tutto il team.

In conclusione , vi possiamo dire che nei nostri corsi di leadership, vi daremo tanti suggerimenti, tanti strumenti per migliorarvi, ma soprattutto condivideremo con voi gli errori già fatti da noi , in modo da potervi aiutare ad evitarli.  Ed inoltre vi mostreremo come il leader migliore è quello imperfetto che, agli occhi di chi lo segue, appare però molto umano e credibile.

Consulta il nostro calendario corsi

Commenti

  1. Sono sicuramente dei corsi interessanti anche per acquisire maggiore confidenza in noi stessi, per migliorare il nostro approccio al mondo del lavoro e non solo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Sebastian Velazquez per Pazzi di Rugby on TV – E’live TV

Nell’intervista durante la trasmissione Pazzi di Rugby on TV su E’live TV, Sebastian Omar Velazquez parla di Fortecks, la società che ha fondato lo scorso anno. Attraverso Fortecks , Sebastian porta nelle aziende la capacità di lavorare in squadra che lui stesso ha appreso nella sua carriera di rugbista e allenatore. Tramite il team building, Fortecks porta i concetti del teamwork nelle aziende.  In particolar modo ha un programma di leadership al femminile rivolto alle imprenditrici, le quali, nonostante le loro innegabili capacità, sono ancora sottovalutate in molti settori lavorativi.  Grazie agli insegnamenti del rugby, si riesce a fare in modo che le donne acquistino maggiore fiducia nelle loro abilità. Il prossimo appuntamento con la leadership al femminile sarà a Novara in collaborazione con l’associazione ReADy . Associazione che lavora per portare la parità di genere e eliminare il gap tra uomini e donne sul lavoro. Utilizzando il #metodoterzotempo

Le aspettative deludono

Avere aspettative sul comportamento altrui, porta molto spesso a delusioni. Questa affermazione è da tenere in considerazione anche nei rapporti di lavoro. 🏉   dobbiamo essere consapevoli che il successo nel lavoro e la felicità nella vita, dipendono solo da noi stessi, non devono mai essere influenzati dal comportamento altrui   🏉   dobbiamo dare ( nella vita) e portare avanti i progetti ( nel lavoro) perché ciò ci rende felici, non perché ci aspettiamo ricompense. 🏉 le persone e le situazioni cambiano velocemente, la nostra felicità e la nostra stabilità lavorativa, non devono essere influenzati da tali cambiamenti repentini.

Come sopravvivere a un capo o collega insopportabile

Capita purtroppo, molto spesso, di trovare al lavoro capi o colleghi che fanno di tutto per rendere la vita impossibile al resto della squadra. Inutile dire che in entrambi i casi, si tratta di un problema enorme per la produttività dei dipendenti. Spesso queste persone fanno una sorta di bullismo sui collaboratori che individuano come loro vittime preferite. Generalmente la vittima viene scelta tra chi, in quel momento, sembra essere la persona più debole e poi si cambia, passando al prossimo malcapitato. Quali sono i comportamenti negativi che possiamo trovare nei gruppi di lavoro: -        Creare conflitti per screditare l’operato degli altri -        Scaricare le colpe sugli altri per coprire le proprie -        Usare un linguaggio aggressivo -        Fare battute sarcastiche -        Alimentare il pettegolezzo “da macchina del caffè” In generale è consigliabile attendere con calma e pazienza, senza cadere nella loro trappola.   Queste persone prim