Passa ai contenuti principali

Collaboratori soddisfatti




Ogni manager ha il desiderio di avere una squadra di persone soddisfatte, che collaborino a raggiungere i target aziendali e che facciano sempre un ottimo lavoro.

Non sempre però il manager compie le azioni necessarie per motivare il team e renderlo soddisfatto , oppure compie delle azioni , ma senza analizzare e capire le diverse aspettative dei singoli membri del team.

Le esigenze delle persone sono diverse , un buon manager capisce cosa è importante per ognuno dei suoi collaboratori. 
La leva economica è sicuramente efficace, ma non è l’unica leva che motiva le persone, o almeno non tutte.

Fondamentale, è rendere il team partecipe degli obiettivi , è molto demotivante, se il capo impartisce un ordine di fare o non fare un certo lavoro, ma senza spiegazioni .

Spiegando il motivo, per cui viene richiesto un lavoro, si stimola anche la creatività, si mettono i collaboratori nella condizione di poter dare suggerimenti e non, di essere solo dei meri esecutori.

Inoltre bisogna tenere presente, che crescere nel proprio lavoro, è considerato fondamentale, il manager deve trasmettere ai collaboratori la propria esperienza, deve evitare di tenere per se il proprio sapere.
Il personale desidera crescere e imparare, quindi insegnate tutto quello che sapete, senza aver timore che vi rubino qualcosa.
Considerate anche di far partecipare i collaboratori a corsi e seminari, che, oltre a ridare motivazione, danno anche strumenti nuovi che verranno messi a frutto nella vostra azienda, con beneficio di tutti.

Infine, ricordatevi di elogiare sempre chi ha fatto un buon lavoro, soprattutto di elogiare anche in presenza dei colleghi, ciò porta il vantaggio di motivare chi ha lavorato bene e stimolarlo a continuare sulla strada intrapresa, ma diventa anche uno stimolo per gli altri, per seguire il buon esempio.
Al contrario , quando dovete rimproverare qualcuno per un lavoro errato , fatelo in privato. Non c’è niente di peggio che sminuire un dipendente davanti ai colleghi, perderete in breve la sua disponibilità a collaborare e gli toglierete la credibilità davanti al team.

Elogia in pubblico, correggi in privato

Riassumiamo quali sono i generatori di motivazione:


        Chiarezza di obiettivi
        Partecipazione ai progetti e alle decisioni
        Ricompense economiche e non
        Feedback e incoraggiamento
        Formazione
              Senso di appartenenza

Il senso di appartenenza, spesso viene sottovalutato, quando in realtà è fondamentale per far in modo che il dipendente lavori come se l’azienda fosse sua, che ci metta lo stesso impegno.


Fortecks applica i concetti propri dello sport, per aiutare i manager a motivare i team aziendali, prendendo spunto dalle tecniche usate dagli allenatori per motivare la squadra.

Ci rivolgiamo particolarmente alle piccole imprese, agli studi dei professionisti e alle associazioni, perchè crediamo che in queste realtà , ogni singolo dipendente deve sempre essere al massimo del suo potenziale, una sola persona che rema dalla parte sbagliata, crea problemi enormi.

Se hai problemi con la motivazione del personale , o se hai bisogno di un consiglio su come avere collaboratori soddisfatti, mandaci una mail, e ti manderemo la nostra opinione gratuitamente e senza alcun impegno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Sebastian Velazquez per Pazzi di Rugby on TV – E’live TV

Nell’intervista durante la trasmissione Pazzi di Rugby on TV su E’live TV, Sebastian Omar Velazquez parla di Fortecks, la società che ha fondato lo scorso anno. Attraverso Fortecks , Sebastian porta nelle aziende la capacità di lavorare in squadra che lui stesso ha appreso nella sua carriera di rugbista e allenatore. Tramite il team building, Fortecks porta i concetti del teamwork nelle aziende.  In particolar modo ha un programma di leadership al femminile rivolto alle imprenditrici, le quali, nonostante le loro innegabili capacità, sono ancora sottovalutate in molti settori lavorativi.  Grazie agli insegnamenti del rugby, si riesce a fare in modo che le donne acquistino maggiore fiducia nelle loro abilità. Il prossimo appuntamento con la leadership al femminile sarà a Novara in collaborazione con l’associazione ReADy . Associazione che lavora per portare la parità di genere e eliminare il gap tra uomini e donne sul lavoro. Utilizzando il #metodoterzotempo

Le aspettative deludono

Avere aspettative sul comportamento altrui, porta molto spesso a delusioni. Questa affermazione è da tenere in considerazione anche nei rapporti di lavoro. 🏉   dobbiamo essere consapevoli che il successo nel lavoro e la felicità nella vita, dipendono solo da noi stessi, non devono mai essere influenzati dal comportamento altrui   🏉   dobbiamo dare ( nella vita) e portare avanti i progetti ( nel lavoro) perché ciò ci rende felici, non perché ci aspettiamo ricompense. 🏉 le persone e le situazioni cambiano velocemente, la nostra felicità e la nostra stabilità lavorativa, non devono essere influenzati da tali cambiamenti repentini.

Come sopravvivere a un capo o collega insopportabile

Capita purtroppo, molto spesso, di trovare al lavoro capi o colleghi che fanno di tutto per rendere la vita impossibile al resto della squadra. Inutile dire che in entrambi i casi, si tratta di un problema enorme per la produttività dei dipendenti. Spesso queste persone fanno una sorta di bullismo sui collaboratori che individuano come loro vittime preferite. Generalmente la vittima viene scelta tra chi, in quel momento, sembra essere la persona più debole e poi si cambia, passando al prossimo malcapitato. Quali sono i comportamenti negativi che possiamo trovare nei gruppi di lavoro: -        Creare conflitti per screditare l’operato degli altri -        Scaricare le colpe sugli altri per coprire le proprie -        Usare un linguaggio aggressivo -        Fare battute sarcastiche -        Alimentare il pettegolezzo “da macchina del caffè” In generale è consigliabile attendere con calma e pazienza, senza cadere nella loro trappola.   Queste persone prim