Passa ai contenuti principali

Gestire lo stress in ufficio con lo sport


Lo stress è una reazione a ciò che accade intorno , ognuno reagisce in modo diverso.

Spesso nei dipendenti lo stress è causato dal sentirsi sopraffatti dai compiti da svolgere, o dal fatto di non sentirsi all’altezza per fare al meglio la propria mansione.

Il buon leader deve capire qual’è il problema e fornire strumenti necessari per far lavorare in serenità i propri collaboratori, per evitare che il problema peggiori e che crei stati di ansia che possono poi addirittura sfociare in depressione.

“ La depressione è rabbia verso noi stessi”
Sigmund Freud

Prevenire è sicuramente più facile che curare, è sicuramente meglio agire ai primi segnali di malessere.

Quali sono le cause di stress in ufficio o in azienda in generale?
  • ·        Sovraccarico di lavoro
  • ·        Novità introdotte in fretta e senza un percorso di preparazione
  • ·        Continui cambiamenti di direzione
  • ·        Eccesso di compiti non necessari
  • ·        Conflitti tra colleghi e con i superiori

Come possiamo aiutarti a ridurre lo  stress tra i tuoi collaboratori?

Possiamo venire in azienda, raccogliere le problematiche dei tuoi collaboratori, approfondire con te le esigenze aziendali e prepararti un piano di formazione e sviluppo personalizzato. Scrivici, la prima giornata di consulenza è gratuita, poi deciderai tu se continuare.

Intanto possiamo suggerirti di stimolare i tuoi collaboratori a fare attività fisica. Lo sport abbassa i livelli di stress.

Gli sportivi professionisti devono imparare a gestire lo stress durante le competizioni, e questa competenza si acquisisce allenandosi e seguendo i consigli del coach. Nessuno nasce con l’attitudine a gestire lo stress, ma lo impara con l’esperienza.

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dei benefici del personal trainer aziendale.
In alcune aziende, invece,  si incentivano i lavoratori che raggiungono il posto di lavoro in bicicletta o a piedi, questo tipo di esercizio giornaliero, contribuisce a dissipare le emozioni negative.

Infine, è bene ricordare sempre che i  collaboratori hanno anche una vita privata, con i suoi problemi e soddisfazioni. Non dimenticatelo se volete creare un ambiente di lavoro positivo.

Le persone saranno più produttive al lavoro se date delle piccole concessioni perchè loro possano anche dedicarsi alla loro vita privata.

Fate in modo che amino il proprio lavoro e che non provino stress venendo in ufficio.

Lo stress deve essere una forza motrice potente, non un ostacolo.
(Bill Phillips)



Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Sebastian Velazquez per Pazzi di Rugby on TV – E’live TV

Nell’intervista durante la trasmissione Pazzi di Rugby on TV su E’live TV, Sebastian Omar Velazquez parla di Fortecks, la società che ha fondato lo scorso anno. Attraverso Fortecks , Sebastian porta nelle aziende la capacità di lavorare in squadra che lui stesso ha appreso nella sua carriera di rugbista e allenatore. Tramite il team building, Fortecks porta i concetti del teamwork nelle aziende.  In particolar modo ha un programma di leadership al femminile rivolto alle imprenditrici, le quali, nonostante le loro innegabili capacità, sono ancora sottovalutate in molti settori lavorativi.  Grazie agli insegnamenti del rugby, si riesce a fare in modo che le donne acquistino maggiore fiducia nelle loro abilità. Il prossimo appuntamento con la leadership al femminile sarà a Novara in collaborazione con l’associazione ReADy . Associazione che lavora per portare la parità di genere e eliminare il gap tra uomini e donne sul lavoro. Utilizzando il #metodoterzotempo

Le aspettative deludono

Avere aspettative sul comportamento altrui, porta molto spesso a delusioni. Questa affermazione è da tenere in considerazione anche nei rapporti di lavoro. 🏉   dobbiamo essere consapevoli che il successo nel lavoro e la felicità nella vita, dipendono solo da noi stessi, non devono mai essere influenzati dal comportamento altrui   🏉   dobbiamo dare ( nella vita) e portare avanti i progetti ( nel lavoro) perché ciò ci rende felici, non perché ci aspettiamo ricompense. 🏉 le persone e le situazioni cambiano velocemente, la nostra felicità e la nostra stabilità lavorativa, non devono essere influenzati da tali cambiamenti repentini.

Come sopravvivere a un capo o collega insopportabile

Capita purtroppo, molto spesso, di trovare al lavoro capi o colleghi che fanno di tutto per rendere la vita impossibile al resto della squadra. Inutile dire che in entrambi i casi, si tratta di un problema enorme per la produttività dei dipendenti. Spesso queste persone fanno una sorta di bullismo sui collaboratori che individuano come loro vittime preferite. Generalmente la vittima viene scelta tra chi, in quel momento, sembra essere la persona più debole e poi si cambia, passando al prossimo malcapitato. Quali sono i comportamenti negativi che possiamo trovare nei gruppi di lavoro: -        Creare conflitti per screditare l’operato degli altri -        Scaricare le colpe sugli altri per coprire le proprie -        Usare un linguaggio aggressivo -        Fare battute sarcastiche -        Alimentare il pettegolezzo “da macchina del caffè” In generale è consigliabile attendere con calma e pazienza, senza cadere nella loro trappola.   Queste persone prim